Classe di Laurea LMG-01 - Giurisprudenza (Magistrale a Ciclo Unico)
Classe LMG-01: Giurisprudenza
La classe di laurea magistrale a ciclo unico LMG-01 in Giurisprudenza è il percorso classico per chi vuole diventare avvocato, magistrato, notaio o operare nel mondo del diritto. Con una durata di 5 anni e 300 CFU, questo corso ti offre una formazione giuridica completa che spazia dal diritto civile al penale, dal diritto amministrativo a quello commerciale e internazionale.
Con 9 corsi disponibili nelle universita telematiche riconosciute dal MIUR, Giurisprudenza e uno dei percorsi più rappresentati nell'offerta formativa online. La possibilità di studiare a distanza rende questo impegnativo percorso quinquennale accessibile anche a chi lavora. Su UniCompara puoi confrontare tutti i programmi per scegliere quello più adatto alle tue esigenze e al tuo budget.
Sbocchi Professionali
- Avvocato (previo tirocinio e superamento dell'Esame di Stato)
- Magistrato ordinario (previo superamento del concorso in magistratura)
- Notaio (previo pratica notarile e superamento del concorso notarile)
- Funzionario e dirigente nella pubblica amministrazione
- Giurista d'impresa e consulente legale aziendale
- Operatore nel settore della mediazione e dell'arbitrato
Requisiti di Ammissione
Per iscriverti al corso di laurea magistrale a ciclo unico LMG-01 in Giurisprudenza e sufficiente il diploma di scuola secondaria superiore di qualsiasi indirizzo. Non è previsto un test di ingresso a numero chiuso, ma alcune universita possono prevedere un test di valutazione iniziale non selettivo per verificare la preparazione di base. Il percorso ha una durata di 5 anni e prevede il conseguimento di 300 crediti formativi (CFU). Non e necessaria alcuna laurea triennale precedente, trattandosi di un corso a ciclo unico.
Domande Frequenti
Quanto dura il corso di Giurisprudenza online e quanti crediti prevede?
Il corso di laurea in Giurisprudenza LMG-01 ha una durata legale di 5 anni e prevede il conseguimento di 300 CFU. Trattandosi di un corso a ciclo unico, non è suddiviso in triennale e magistrale. Nelle universita telematiche hai la flessibilità di organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi, ma il percorso completo richiede il superamento di tutti gli esami previsti dal piano di studi.
La laurea in Giurisprudenza online permette di diventare avvocato?
Si, la laurea LMG-01 conseguita presso un'università telematica riconosciuta dal MIUR ha pieno valore legale e ti permette di accedere al tirocinio forense (pratica legale) e successivamente di sostenere l'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di avvocato. Il percorso prevede 18 mesi di tirocinio presso uno studio legale è il superamento dell'esame scritto e orale. Non c'e alcuna differenza di valore tra il titolo online e quello in presenza.
Facoltà con LMG-01 - Giurisprudenza (Magistrale a Ciclo Unico)
- Diritto Ambientale e Sviluppo Sostenibile | LMG-01 Unitelma
- Giurisprudenza Unimarconi: Corsi LMG-01 Online
- Giurisprudenza Unitelma: Guida al Diritto e Mercati LMG-01
- Introduzione a Giurisprudenza - Guida Unitelma LMG-01
- LMG-01 Giurisprudenza Unicusano: Percorsi e Vantaggi
- LMG-01: Percorsi Innovativi in Giurisprudenza Unidav
- La Giurisprudenza nel Diritto e Security - Unitelma Sapienza
- Studiare Giurisprudenza LMG-01 con Unitelma Online
- eCampus LMG-01: Guida Completa alla Giurisprudenza Online
